Maggio 2019 - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione di Ragusa
Mercoledì, 29 Maggio 2019 12:15

Comunicati Giugno 2019

COMUNICATO n. 1
I locali sezionali, nel mese di giugno rimarranno aperti tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00, tranne il sabato pomeriggio.

COMUNICATO n. 2
L’ambulatorio oculistico sezionale per la prevenzione della cecità sarà aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,30, il lunedì ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,30. Tutti gli interessati a questo servizio possono prenotare le visite oculistiche ed ortottiche al numero telefonico 0932 622201.
A tutti i soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che si prenotano per effettuare visite oculistiche, la Sezione Territoriale di Ragusa riserverà loro la priorità.

COMUNICATO n. 3
Domenica 2 giugno, con inizio alle ore 9:00, avrà luogo, in collaborazione con il Club Montiblei Off Road di Vittoria, la tredicesima edizione della manifestazione “I non vedenti alla guida di fuoristrada 4x4”. La manifestazione si svolgerà nel sito dell’Area attrezzata demaniale della Forestale “Santa Maria” ubicata nella parte alta del Monte Lauro nella S.P. n. 6 Bucchieri-Giarratana.
Gli interessati possono prenotarsi al più presto possibile, presso gli uffici sezionali.
Il servizio accompagnamento effettuato con gli automezzi dell’unione è gratuito.
Il pranzo dei soci partecipanti e di ciascun accompagnatore è a carico della nostra Sezione.

COMUNICATO n. 4
Giorno 21 presso la nostra sezione avremo un incontro con un tecnico della ditta Orcam che commercializza occhiali speciali che permettono di visualizzare immagini anche ai non vedenti.
Gli interessati possono prenotarsi preso i nostri uffici entro il 15 giugno.

COMUNICATO n. 5
In vista delle prossime scadenze per la presentazione delle dichiarazioni fiscali per l’anno 2019 (Modello 730 e Modello Unico) invitiamo calorosamente tutti i soci ed i loro familiari a destinare ed a fare destinare il 5 per mille dell’IRPEF dovuta allo Stato alla Sezione Territoriale di Ragusa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti facendo indicare ai CAAF (Centri di Assistenza Fiscale) ed ai Consulenti Tributari nell’apposito spazio destinato alle ONLUS il numero di Codice Fiscale della Sezione Iblea che è il seguente: 80006740882.

COMUNICATO n. 6
Dal 18 al 22 settembre di quest’anno, la sezione di Ragusa organizza una gita sociale a Roma.
Gli interessati possono avere maggiori informazioni sul programma e sui costi della gita, rivolgendosi al più presto, anche telefonicamente, presso gli uffici della Sezione Territoriale Iblea.

COMUNICATO n. 7
La Sezione Territoriale di Siracusa organizza un soggiorno estivo presso Villaggio Turistico di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, dal 6 al 13 luglio. Il soggiorno, comprensivo di 7 notti, prevede una tariffa a persona di 370.00 euro, più la tassa giornaliera di soggiorno di un euro, e comprende: la pensione completa, l’utilizzo della piscina del villaggio e della spiaggia con ombrellone e lettino.
Gli interessati a questo evento possono prendere contatti entro il 15 giugno con il Presidente Sezionale, Salvatore Albani telefonando al: 334.6445810.

COMUNICATO n. 8
Si porta a conoscenza che nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del Centenario della nostra Unione, la Sede Centrale sta facendo coniare una medaglia celebrativa e commemorativa che su una faccia avrà scolpita l’effige del poeta Omero con la scritta che ruota attorno al bordo:
“Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Centenario 1920-2020”, nonché il nome di Omero stesso. Sull’altra faccia, le figure di Ulisse e Diomede, rappresentate come fiammelle, in omaggio alla narrazione dantesca della Divina Commedia e la lanterna del porto di Genova, riportando il verso di Dante: “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.
Chiunque fosse interessato si può prenotare l’acquisto presso gli uffici sezionali entro il mese di giugno, tenendo presente che i costi sono i seguenti:
• Medaglia in argento euro 36,00, comprensiva di astuccio Crepé
• Medaglia in bronzo euro 25,00, comprensiva di astuccio Crepé

COMUNICATO n. 9
La Presidenza Nazionale in collaborazione col Consiglio Regionale Siciliano e con alcuni ex allievi dell’Istituto per Ciechi Ardizzone Gioeni di Catania, sta organizzando il 27 e 28 luglio p.v., un incontro di tutti gli ex convittori dell’Istituto per Ciechi etneo.
Gli interessati a tale evento possono prendere contatti col Consigliere Regionale Signor Gueli Vincenzo al numero telefonico 334.6445799.

COMUNICATO n.10
Lo sportello di segretariato sociale di Modica Sorda, ubicato in Piazza Libertà n.1, presso il locale Centro Diurno Anziani del Sacro Cuore, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
I soci di Modica e di Ispica possono usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio.
Il servizio, sarà disponibile dal 10 al 15 giugno e dal 24 al 29 giugno, sarà effettuato attenendosi scrupolosamente al regolamento del servizio accompagnamento che potete consultare presso la sottosezione di Modica.
I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445767.
Lo sportello di segretariato sociale di Scicli, ubicato presso i locali dell’Assessorato Comunale ai servizi sociali in Corso Mazzini, n. 5, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14.00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
I soci di Scicli e di Pozzallo possono usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio.
Il servizio sarà disponibile dal 03 al 08 giugno e dal 17 al 22 giugno sarà effettuato attenendosi scrupolosamente al regolamento del servizio accompagnamento che potete consultare presso la sottosezione di Scicli.
I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445822.
Lo sportello di segretariato sociale di Comiso, ubicato in Via Augusto Righi presso l’Area G dell’Ex Macello, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
I soci comisani possono altresì usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento a piedi o con i mezzi pubblici, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio.
I soci possono contattare la volontaria del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445811.
Tutti i soci residenti nei comuni suddetti possono frequentare le sedi dei rispettivi sportelli comunali negli orari di apertura anzidetti.
I soci degli altri 8 comuni del territorio ibleo, possono richiedere il servizio accompagnamento, presso la sezione di Ragusa, attenendosi al regolamento in atto, e agli orari di servizio che svolgano i volontari del servizio civile.

COMUNICATO n. 11
Il materiale tiflotecnico attualmente in distribuzione è il seguente: orologi parlanti, 3 modelli di sveglie parlanti, bilance pesa persone parlanti, bilance pesa alimenti parlanti, guida mano in plastica o in metallo, bastoni pieghevoli in allumino di diverse lunghezze per l’autonomia personale, taglia compresse, grattugia con contenitore ed infine apparecchi di pressione sanguigna.
Gli interessati al materiale disponibile possono recarsi in sezione, preferibilmente il sabato mattina, e farne richiesta mediante la corresponsione di un contributo di compartecipazione predeterminato in aderenza all’apposito regolamento sezionale, che sarà riutilizzato successivamente per l’acquisto di nuovo materiale tiflotecnico da ridistribuire.

COMUNICATO n.12
E’ sempre valida la convenzione con la farmacia Croce Verde del Dott. Francesco Parisi, sita a Ragusa in Viale Europa, n. 48, tel. 0932642930.
La convenzione offre ai soci la possibilità di usufruire uno sconto del 10% sull’acquisto di: FARMACI di FASCIA C, PARAFARMACI, INTEGRATORI, DERMOCOSMESI, ARTICOLI SANITARI, PRESIDI MEDICI e prodotti per l’IGIENE. Per usufruire dello sconto suddetto occorre esibire la tessera di socio dell’Unione regolarizzata.

ALTRE NOTIZIE FLASH
È stata firmata una favorevole convenzione col Signor La Cognata Francesco, numero telefonico 3805184132, che effettua servizio taxi.
Il salone sezionale può essere usato come centro ricreativo e culturale negli orari di apertura degli uffici sezionali.
Oltre a questa segreteria telefonica dove è possibile ascoltare i nostri comunicati, aggiornati ad ogni inizio mese, sono consultabili online anche nella pagina ufficiale del nostro profilo Facebook e nel sito web sezionale www.uiciechi.ragusa.it.
I prossimi comunicati saranno resi noti con l’inizio del mese di luglio.
Nel porgerVi i più affettuosi saluti, Vi ringraziamo per la cortese attenzione.

Pubblicato in Comunicati Mensili
Giovedì, 09 Maggio 2019 17:26

Lettera Aperta

Carissimi amici,
chi Vi scrive è il Presidente Provinciale di questa grande Associazione che è l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la storica e gloriosa associazione che nell’ultimo secolo ha dato dignità, istruzione, lavoro, cultura, integrazione sociale ai ciechi ed agli ipovedenti e che ha rivestito un grandissimo e fondamentale ruolo propositivo nei confronti dello Stato anche per la concessione della pensione e dell’indennità di accompagnamento che oggi anche Voi percepite.

Forse Voi non sapete ancora che dietro ad ogni conquista sociale strappata allo Stato per i ciechi e per gli ipovedenti c’è stata sempre una storia di sofferenza e di lotta sociale portata avanti nel corso degli anni dai gloriosi Dirigenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per raggiungere le pari opportunità e per avere gli stessi diritti e gli stessi riconoscimenti come tutti gli altri cittadini appartenenti alle fasce sociali “meno deboli”. Oggi più che mai le nostre conquiste sociali di tanti anni sono quotidianamente messe in discussione per la profonda crisi economica che attanaglia il nostro Paese e che porta i nostri governanti ad operare tagli indiscriminati alla spesa pubblica cercando ripetutamente di colpire in primis le fasce più deboli della popolazione, a cui noi ciechi ed ipovedenti certamente apparteniamo.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è riuscita con sforzi immani e con grandi sacrifici a salvaguardare finora le nostre pensioni di cecità civile, le nostre indennità di accompagnamento, i nostri diritti sociali conquistati sul campo, ed è sempre pronta a vigilare ed essere cosciente verso le difficoltà che purtroppo sono sempre presenti e crescenti.

Vi chiedo, pertanto, come non ho mai fatto finora, nel nome dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e nel nome dell’unità della nostra categoria e della forza che ci rimane e ci contraddistingue con l’impegno di tutti i livelli associativi, di unirVi a Noi perché c’è bisogno anche di Voi, che Voi aderiate alla nostra ed alla Vostra Associazione che pur tra mille difficoltà continuerà a dare assistenza a tutti i ciechi ed ipovedenti, ad erogare i servizi istituzionali anche a Voi e alla Vostre Famiglie.

Vi invito pertanto calorosamente a metterVi in contatto con i nostri uffici telefonando allo 0932/622201 o a raggiungerCi personalmente presso le sedi dei nostri uffici ubicati a Ragusa, in Via Giuseppe Fucà, 2/b, nei pressi di piazza Vann’Antò (Villa Pax).

Abbiamo bisogno di stare tutti uniti per salvaguardare i nostri bisogni e le nostre conquiste sociali e solo con l’impegno e l’unione di tutti possiamo credere di continuare, pur nei limiti e con i problemi di tutti giorni, ad essere considerati cittadini fra i cittadini, persone fra persone, con gli stessi diritti e gli stessi doveri di tutti. Con la certezza che fare parte della nostra storica e gloriosa Associazione Vi darà la giusta dimensione in un mondo che Vi appartiene e di cui ne fate comunque parte, e nell’auspicio che questa lettera aperta possa farVi sentire tutti coinvolti a fare parte di questa nostra grande Famiglia dei ciechi e degli ipovedenti italiani, Vi auguro ogni bene, Vi saluto cordialmente e spero vivamente di conoscerVi presto personalmente per condividere insieme un nuovo percorso comune fatto di future conquiste sociali e di solidarietà.

IL PRESIDENTE SEZIONALE
DOTT . ALBANI S ALVATORE 

Pubblicato in Pagina

Progetto: Ciechi in Terra Iblea 2019 L. n. 289/2002 Art. 40

Mercoledì, 01 Maggio 2019 21:59

Comunicati Maggio 2019

COMUNICATO n. 1
I locali sezionali, nel mese di maggio rimarranno aperti tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00, tranne il sabato pomeriggio.

COMUNICATO n. 2
L’ambulatorio oculistico sezionale per la prevenzione della cecità sarà aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,30, il lunedì ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,30. Tutti gli interessati a questo servizio possono prenotare le visite oculistiche ed ortottiche al numero telefonico 0932 622201.
A tutti i soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che si prenotano per effettuare visite oculistiche, la Sezione Territoriale di Ragusa riserverà loro la priorità.

COMUNICATO n. 3
Tutti i soci della provincia di Ragusa, possono usufruire del servizio accompagnamento, durante le ore di apertura della sezione di Ragusa, ad eccezione dei soci residenti a Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo in quanto già da tempo loro usufruiscono del suddetto servizio; gli interessati dovranno prendere contatti almeno 48 ore prima, presso la sezione di Ragusa. Il servizio di accompagnamento sarà effettuato scrupolosamente attenendosi al regolamento in vigore, che potete consultare presso i locali della nostra sezione.

COMUNICATO n. 4
Giovedì 23 maggio alle ore 17,00 presso i nostri locali Sezionali, verrà organizzata una serata col il Presidente dell’Avis di Ragusa Dott. Paolo Roccuzzo, il quale ci proporrà delle iniziative molto interessanti ai soci e a tutti i nostri amici. Successivamente il nostro socio Dott. Massimo Trovato, uno dei massimi esperti astrofili della provincia, ci accompagnerà e ci condurrà con immagini e suoni dallo spazio per farci conoscere gli astri del nostro cielo; Un viaggio nell’immensità dell’universo anche per noi, un’esperienza da non perdere per scrutare nell’infinito del cosmo. La serata si concluderà con karaoke per tutti i partecipanti e seguirà una cena a base di pizza, gli interessati possono prenotarsi presso la nostra sezione entro e non oltre il 18 maggio, la quota di partecipazione è di 7.00 euro pro-capite, il servizio accompagnamento nei limiti del possibile sarà assicurato.

COMUNICATO n. 5
In vista delle prossime scadenze per la presentazione delle dichiarazioni fiscali per l’anno 2019 (Modello 730 e Modello Unico) invitiamo calorosamente tutti i soci ed i loro familiari a destinare ed a fare destinare il 5 per mille dell’IRPEF dovuta allo Stato alla Sezione Territoriale di Ragusa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti facendo indicare ai CAAF (Centri di Assistenza Fiscale) ed ai Consulenti Tributari nell’apposito spazio destinato alle ONLUS il numero di Codice Fiscale della Sezione Iblea che è il seguente: 80006740882.

COMUNICATO n. 6
Dal 18 al 22 settembre di quest’anno, la sezione di Ragusa organizza una gita sociale a Roma. Tutti gli interessati a questo evento, possono rivolgersi al più presto alla sezione di Ragusa, per avere maggiori informazioni.

COMUNICATO n. 7
Lunedì 6 maggio alle ore 16.00 si svolgerà presso il salone della nostra Sezione il secondo incontro riguardante l’intervento pratico sul primo soccorso, oltre ad essere invitati tutti i coloro che hanno partecipato al primo incontro, si estende l’invito a tutti i nostri soci.

COMUNICATO n. 8
Il consiglio Nazionale in collaborazione col consiglio Regionale, coadiuvato da alcuni ex allievi dell’istituto per Ciechi Ardizzone Gioeni di Catania, organizzeranno in data 27 e 28 luglio un incontro di tutti gli ex convittori. Gli interessati a tale evento possono prendere contatti col il Consigliere Regionale Signor Gueli Vincenzo al numero telefonico 3346445799

COMUNICATO n. 9
Lo sportello di segretariato sociale di Modica Sorda, ubicato in Piazza Libertà n.1, presso il locale Centro Diurno Anziani del Sacro Cuore, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
I soci di Modica e di Ispica possono usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio.
Il servizio, che sarà disponibile dal 2 al 11 maggio, dal 20 al 25 maggio, dal 3 al 8 giugno, sarà effettuato attenendosi scrupolosamente al regolamento del servizio accompagnamento che potete consultare presso la sottosezione di Modica.
I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445767.
Lo sportello di segretariato sociale di Scicli, ubicato presso i locali dell’Assessorato Comunale ai servizi sociali in Corso Mazzini, n. 5, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14.00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
I soci di Scicli e di Pozzallo possono usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio.
Il servizio, che sarà disponibile dal 13 al 18 maggio e dal 27 maggio al 1 giugno sarà effettuato attenendosi scrupolosamente al regolamento del servizio accompagnamento che potete consultare presso la sottosezione di Scicli.
I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445822.
Lo sportello di segretariato sociale di Comiso, ubicato in Via Augusto Righi presso l’Area G dell’Ex Macello, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
I soci comisani possono altresì usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento a piedi o con i mezzi pubblici, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio.
I soci possono contattare la volontaria del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445811.
Tutti i soci residenti nei comuni suddetti possono frequentare le sedi dei rispettivi sportelli comunali negli orari di apertura anzidetti.

COMUNICATO n. 10
Il materiale tiflotecnico attualmente in distribuzione è il seguente: orologi parlanti, 3 modelli di sveglie parlanti, bilance pesa persone parlanti, bilance pesa alimenti parlanti, guida mano in plastica o in metallo, bastoni pieghevoli in allumino di diverse lunghezze per l’autonomia personale, taglia compresse e grattugia con contenitore.
Gli interessati al materiale disponibile possono recarsi in sezione, preferibilmente il sabato mattina, e farne richiesta mediante la corresponsione di un contributo di compartecipazione predeterminato in aderenza all’apposito regolamento sezionale, che sarà riutilizzato successivamente per l’acquisto di nuovo materiale tiflotecnico da ridistribuire.

COMUNICATO n. 11
E’ sempre valida la convenzione con la farmacia Croce Verde del Dott. Francesco Parisi, sita a Ragusa in Viale Europa, n. 48, tel. 0932642930.
La convenzione offre ai soci la possibilità di usufruire uno sconto del 10% sull’acquisto di: FARMACI di FASCIA C, PARAFARMACI, INTEGRATORI, DERMOCOSMESI, ARTICOLI SANITARI, PRESIDI MEDICI e prodotti per l’IGIENE. Per usufruire dello sconto suddetto occorre esibire la tessera di socio dell’Unione regolarizzata.

ALTRE NOTIZIE FLASH 

Ricordiamo a tutti i soci, che se non l’avessero ancora effettuato, di rinnovare la tessera associativa per il corrente anno 2019.
È stata firmata una favorevole convenzione col Signor La Cognata Francesco, numero telefonico 3805184132, che effettua servizio taxi.
Il salone sezionale può essere usato come centro ricreativo e culturale negli orari di apertura degli uffici sezionali.
Oltre a questa segreteria telefonica dove è possibile ascoltare i nostri comunicati, aggiornati ad ogni inizio mese, sono consultabili online anche nella pagina ufficiale del nostro profilo Facebook e nel sito web sezionale www.uiciechi.ragusa.it.
I prossimi comunicati saranno resi noti con l’inizio del mese di giugno.
Nel porgerVi i più affettuosi saluti, Vi ringraziamo per la cortese attenzione.

Pubblicato in Comunicati Mensili