Comunicati Luglio e Agosto 2020

COMUNICATO N. 1

I locali sezionali, nel mese di luglio e di agosto sono aperti al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

La sezione di Ragusa rimarrà chiusa al pubblico da lunedì 11 a mercoledì 19 agosto, per manutenzione ordinaria e straordinaria periodica degli archivi e della rete aziendale.

L’accesso ai locali sezionali, nel rispetto delle norme vigenti anti COVID-19, è consentito solo indossando una mascherina di protezione, e mediante misurazione con termo scanner della temperatura corporea, effettuata dal nostro personale.

COMUNICATO N. 2

L’ambulatorio oculistico sezionale per la prevenzione della cecità ha ripreso la sua attività istituzionale, in aderenza alle attuali disposizioni governative e regionali emanate per contrastare la pandemia COVID-19.

Gli interessati al servizio di prevenzione possono prenotare le visite oculistiche, solo per via telefonica e non in presenza al numero telefonico 0932 622201.

Ai soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che si prenotano per effettuare visite oculistiche, la Sezione Territoriale di Ragusa riserverà loro la priorità.

L’ambulatorio oculistico rimarrà chiuso al pubblico per un breve periodo di ferie del personale medico da mercoledì 12 a mercoledì 19 agosto.

COMUNICATO N. 3

La 68^ Assemblea Territoriale Ordinaria ed elettiva dei soci, svoltasi il 3 e 4 luglio, ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quinquennio 2020-2025, ed ha eletto il nuovo Consiglio Provinciale Sezionale nelle persone dei soci effettivi: Albani Salvatore, Arestia Giovanni, Distefano Viviana, Emmolo Salvatore, Gurrieri Carmelo, Misseri Francesca e Speranza Caterina. L’Assemblea ha eletto pure il componente in seno al Consiglio Regionale Siciliano nella persona del socio Signor Gueli Vincenzo, che è stato pure eletto quale delegato sezionale al 24° Congresso Nazionale.

Nella seduta di insediamento, svoltasi il 10 luglio, il Consiglio Provinciale Sezionale ha eletto Presidente della Sezione Territoriale Iblea Albani Salvatore, vicepresidente Arestia Giovanni e Consigliere Delegato Emmolo Salvatore.

COMUNICATO N. 4

Lo sportello di segretariato sociale di Modica Sorda, ubicato in Piazza Libertà n.1, presso il locale Centro Diurno Anziani del Sacro Cuore, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:30.

I soci di Modica e di Ispica possono usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno 48 ore prima del servizio.

Il servizio sarà disponibile dal 20 al 24 luglio, dal 3 al 7 agosto e dal 31 agosto al 4 settembre e sarà effettuato attenendosi scrupolosamente al regolamento del servizio accompagnamento che potete consultare presso la sottosezione di Modica.

I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445767.

Lo sportello di segretariato sociale di Scicli, ubicato presso i locali dell’Assessorato Comunale ai servizi sociali in Corso Mazzini, n. 5, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 14.00,

I soci di Scicli e di Pozzallo possono usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno 48 ore prima del servizio.

Il servizio sarà disponibile dal 13 al 17 luglio, dal 27 al 31 luglio, e dal 20 al 28 agosto, e sarà effettuato attenendosi scrupolosamente al regolamento del servizio accompagnamento che potete consultare presso lo sportello comunale di Scicli.

I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445822.

Lo sportello di segretariato sociale di Comiso, ubicato in Via Augusto Righi presso l’Area G dell’Ex Macello, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

I soci comisani possono altresì usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento a piedi o con i mezzi pubblici, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio.

I soci possono contattare la volontaria del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445811.

Tutti i soci residenti nei comuni suddetti possono frequentare le sedi dei rispettivi sportelli comunali negli orari di apertura anzidetti.

I soci degli altri 8 comuni del territorio ibleo, possono richiedere il servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno 48 ore prima del servizio, e dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle 14,00 presso la sezione di Ragusa, attenendosi all’apposito regolamento sezionale.

COMUNICATO N. 5

Informiamo tutti i nostri soci che per facilitare un contatto telefonico più immediato e diretto con gli uffici sezionali, abbiamo attivato il numero telefonico 0932 247252.

Questo numero vi farà parlare direttamente con gli uffici sezionali bypassando la segreteria e l’opzione per le prenotazioni delle visite oculistiche presso il nostro ambulatorio.

Per le prenotazioni di visite in ambulatorio o per ascoltare i messaggi della nostra segreteria telefonica, rimane sempre valido il numero che tutti Voi conoscete: 0932 622201.

COMUNICATO N. 6

Vi comunichiamo i nuovi importi pensionistici relativi all’anno 2020:

• Pensione ciechi civili assoluti: € 310,17.

• Indennità accompagnamento ciechi civili assoluti: € 930,99.

• Limite di reddito: € 16.982,49.

• Pensione ciechi civili parziali: € 286,81.

• Indennità speciale ciechi ventesimisti: € 212,43.

• Limite di reddito: € 16.982,49.

COMUNICATO N. 7

Il materiale tiflotecnico attualmente in distribuzione è il seguente; 3 modelli di sveglie parlanti, bilance pesa persone parlanti, apparecchi di pressione sanguigna, guida mano in metallo, bastoni pieghevoli in allumino di diverse lunghezze per l’autonomia personale, taglia compresse, grattugia con contenitore.

Gli interessati al materiale disponibile possono recarsi in sezione, preferibilmente il sabato mattina, e farne richiesta mediante la corresponsione di un contributo di compartecipazione predeterminato in aderenza all’apposito regolamento sezionale, che sarà riutilizzato successivamente per l’acquisto di nuovo materiale tiflotecnico da ridistribuire.

COMUNICATO N. 8

Si invitano i signori Soci in indirizzo, nell’approssimarsi delle scadenze per la presentazione delle dichiarazioni fiscali per l’anno 2020 (Modello 730 e Modello Unico) a volere destinare, e far destinare ai propri familiari, il 5 per mille dell’IRPEF dovuta allo Stato alla Sezione Territoriale di Ragusa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS facendo indicare ai Centri di Assistenza Fiscale ed ai vostri Consulenti nell’apposito spazio destinato alle ONLUS-APS il numero di Codice Fiscale della Sezione che è il seguente: 80006740882.

COMUNICATO N. 9

È sempre valida la convenzione con la farmacia Croce Verde del Dott. Francesco Parisi, sita a Ragusa in Viale Europa, n. 48, tel. 0932642930.

La convenzione offre ai soci la possibilità di usufruire uno sconto del 10% sull’acquisto di: FARMACI di FASCIA C, PARAFARMACI, INTEGRATORI, DERMOCOSMESI, ARTICOLI SANITARI, PRESIDI MEDICI e prodotti per l’IGIENE. Per usufruire dello sconto suddetto occorre esibire la tessera di socio dell’Unione regolarizzata.

NOTIZIE IN BREVE

Oltre a questa segreteria telefonica dove è possibile ascoltarli, i nostri comunicati, aggiornati ad ogni inizio mese, sono consultabili online anche nella pagina ufficiale del nostro profilo Facebook e nel sito web sezionale www.uiciechi.ragusa.it.

I prossimi comunicati saranno resi noti con l’inizio del mese di settembre 2020.

Vi ringraziamo per la cortese attenzione e Vi auguriamo un sereno periodo di vacanze.

Condividi la notizia con i tuoi amici, clicca sul pulsante del tuo social network preferito