Marzo 2019 - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione di Ragusa
Venerdì, 29 Marzo 2019 13:32

Comunicati Aprile 2019

COMUNICATO n. 1

I locali sezionali, nel mese di aprile rimarranno aperti tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00, tranne il sabato pomeriggio.

COMUNICATO n. 2

L’ambulatorio oculistico sezionale per la prevenzione della cecità sarà aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,30, il lunedì ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,30. Tutti gli interessati a questo servizio possono prenotare le visite oculistiche ed ortottiche al numero telefonico 0932 622201. 

A tutti i soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che si prenotano per effettuare visite oculistiche, la Sezione Territoriale di Ragusa riserverà loro la priorità. 

COMUNICATO n. 3

Domenica 7 aprile, con raduno previsto alle ore 10,00 presso l’Oratorio Salesiano di Ragusa, avrà luogo una passeggiata di 6 km per le vie cittadine; gli interessati, che non si sono ancora prenotati possono farlo telefonando presso gli uffici sezionali entro e non oltre mercoledì 3 aprile. Per quanto riguardo il servizio accompagnamento, ci riserviamo di fare il possibile, in considerazione che si tratta di una domenica e che i nostri volontari sono impegnati nella formazione.

COMUNICATO n. 4

In vista delle prossime scadenze per la presentazione delle dichiarazioni fiscali per l’anno 2019 (Modello 730 e Modello Unico) invitiamo calorosamente tutti i soci ed i loro familiari a destinare ed a fare destinare il 5 per mille dell’IRPEF dovuta allo Stato alla Sezione Territoriale di Ragusa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti facendo indicare ai CAAF (Centri di Assistenza Fiscale) ed ai Consulenti Tributari nell’apposito spazio destinato alle ONLUS il numero di Codice Fiscale della Sezione Iblea che è il seguente: 80006740882.

COMUNICATO n. 5

Dal mese di aprile, sono aperte le adesioni per organizzare il torneo provinciale di scopone scientifico. Le due coppie finaliste del torneo parteciperanno al torneo regionale che si disputerà in estate; pertanto tutti i soci interessati a tale iniziativa possono prenotarsi telefonicamente presso la nostra sezione.

COMUNICATO n. 6 

Sabato 20 aprile, alle ore 10,00, in occasione della Santa Pasqua, presso la nostra sezione di Ragusa avverrà il consueto scambio di auguri fra il personale, i dirigenti ed i volontari, tutti gli interessati a questo momento possono recarsi presso i nostri uffici senza dare alcun preavviso. 

COMUNICATO n. 7

Lo sportello di segretariato sociale di Modica Sorda, ubicato in Piazza Libertà n.1, presso il locale Centro Diurno Anziani del Sacro Cuore, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 14,00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00. 
I soci di Modica e di Ispica possono usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio. 
Il servizio che sarà disponibile dal 2 al 15 maggio, sarà effettuato attenendosi scrupolosamente al regolamento del servizio accompa-gnamento che potete consultare presso la sottosezione di Modica.
I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445767.
Lo sportello di segretariato sociale di Scicli, ubicato presso i locali dell’Assessorato Comunale ai servizi sociali in Corso Mazzini, n. 5, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14.00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
I soci di Scicli e di Pozzallo possono usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio. 
Il servizio che sarà disponibile dal 16 al 30 aprile, sarà effettuato attenendosi scrupolosamente al regolamento del servizio accompagnamento che potete consultare presso la sottosezione di Scicli.
I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445822.
Lo sportello di segretariato sociale di Comiso, ubicato in Via Augusto Righi presso l’Area G dell’Ex Macello, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 19,00. 
I soci comisani possono altresì usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento a piedi o con i mezzi pubblici, in attesa che venga attuato il servizio accompagnamento con i mezzi messi a disposizione della sezione territoriale iblea di Ragusa, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio. 
I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445811
Tutti i soci residenti nei comuni suddetti possono frequentare le sedi dei rispettivi sportelli comunali negli orari di apertura anzidetti. 

COMUNICATO n. 8

Il materiale tiflotecnico attualmente in distribuzione è il seguente: orologi parlanti, 3 modelli di sveglie parlanti, bilance pesa persone parlanti, bilance pesa alimenti parlanti, guida mano in plastica o in metallo, bastoni pieghevoli in allumino di diverse lunghezze per l’autonomia personale.

Gli interessati al materiale disponibile possono recarsi in sezione, preferibilmente il sabato mattina, e farne richiesta mediante la corresponsione di un contributo di compartecipazione predeterminato in aderenza all’apposito regolamento sezionale, che sarà riutilizzato successivamente per l’acquisto di nuovo materiale tiflotecnico da ridistribuire. 

COMUNICATO n. 9 

E’ sempre valida la convenzione con la farmacia Croce Verde del Dott. Francesco Parisi, sita a Ragusa in Viale Europa, n. 48, tel. 0932642930.

La convenzione offre ai soci la possibilità di usufruire uno sconto del 10% sull’acquisto di: FARMACI di FASCIA C, PARAFARMACI, INTEGRATORI, DERMOCOSMESI, ARTICOLI SANITARI, PRESIDI MEDICI e prodotti per l’IGIENE. Per usufruire dello sconto suddetto occorre esibire la tessera di socio dell’Unione regolarizzata.

ALTRE NOTIZIE FLASH 

Ricordiamo a tutti i soci, che non l’avessero ancora effettuato, di rinnovare la tessera associativa per il corrente anno 2019. 
È stata firmata una favorevole convenzione col Signor La Cognata Francesco, numero telefonico 3805184132, che effettua servizio taxi.
Il salone sezionale può essere usato come centro ricreativo e culturale negli orari di apertura degli uffici sezionali. 
Dal 16 aprile avremo i nuovi volontari a pieno servizio e quindi ci consentiranno di riattivare i servizi sospesi il 12 marzo.
Oltre a questa segreteria telefonica dove è possibile ascoltarli, i nostri comunicati, aggiornati ad ogni inizio mese, sono consultabili online anche nella pagina ufficiale del nostro profilo Facebook e nel sito web sezionale www.uiciechi.ragusa.it. 
I prossimi comunicati saranno resi noti con l’inizio del mese di maggio 2019. 
Nel porgerVi i più affettuosi saluti, Vi ringraziamo per la cortese attenzione prestata.

Pubblicato in Comunicati Mensili

SABATO GIORNO 23 MARZO 2019, alle ore 8,30 in prima convocazione ed alle ore 9,30 in seconda convocazione, avrà luogo a RAGUSA presso la SALA CONFERENZE DI QUESTA SEZIONE TERRITORIALE DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI, SITA IN RAGUSA IN VIA G. FUCÀ, N° 2/B, la 66 ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELLA SEZIONE TERRITORIALE DI RAGUSA DELL'UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI, per procedere alla trattazione del seguente ordine del giorno:

Pubblicato in Eventi