Novembre 2018 - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione di Ragusa
Giovedì, 29 Novembre 2018 17:56

Comunicati Dicembre 2018

COMUNICATO n. 1
I locali sezionali, nel mese di dicembre rimarranno aperti tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00, tranne il sabato pomeriggio.

COMUNICATO n. 2
L’ambulatorio oculistico sezionale per la prevenzione della cecità sarà aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,30, il lunedì ed il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,30. Tutti gli interessati a questo servizio possono prenotare le visite oculistiche ed ortottiche al numero telefonico 0932 622201.
A tutti i soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che si prenotano per effettuare visite oculistiche, la Sezione Territoriale di Ragusa riserverà loro la priorità.

COMUNICATO n. 3
Giovedì 13 dicembre, alle ore 16,00, come ogni anno in occasione della Festa di Santa Lucia, organizzeremo presso la nostra sezione un incontro sociale con tutti i soci e gli amici della nostra Sezione.
Alle ore 16.30 avrà luogo la visione del film il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini con Valeria Golino ed Adriano Giannini, (le scene con poco dialogo verranno descritte per seguire al meglio la trama del film): i protagonisti del film sono non-vedenti ed ipovedenti, seguirà un commento sul film.
Alle ore 18:30 sarà celebrata nei locali sezionali la Santa Messa ed a seguire la serata sarà conclusa con una cena sociale a base di pizza, panettoni, pandori e spumante.
Per la buona riuscita della manifestazione è indispensabile prenotarsi entro il 10 dicembre: il socio prenotato con un rispettivo accompagnatore sarà ospite della Sezione; per ogni altro partecipante aggiuntivo dovrà essere versata una quota di compartecipazione di 7 euro.
Nei limiti del possibile sarà garantito il servizio di accompagnamento.

COMUNICATO n. 4
Martedì 18 dicembre alle ore 16,30 si svolgerà una tombola sociale presso i locali dello sportello comunale di Modica, ubicato a Modica Sorda in Piazza Libertà 1 presso il locale Centro Diurno Anziani.
Pertanto tutti i soci di Modica, di Scicli, di Ispica e di Pozzallo, sono invitati a partecipare, la serata si concluderà con un aperitivo, e con panettone e spumante.
Per la buona riuscita della manifestazione è indispensabile prenotarsi entro venerdì 14 dicembre, presso le sedi dei rispettivi sportelli comunali di segretariato sociale di Scicli e di Modica.
Nei limiti del possibile si cercherà di garantire il servizio di accompagnamento.

COMUNICATO n. 5
Come ogni anno, venerdì 28 dicembre alle ore 16.30 presso la sala conferenze della nostra Sezione si terranno le tradizionali tombole sociali riservate a tutti i soci ed ai nostri amici e parenti; sarà un piacevole momento anche per trascorrere qualche ora insieme, per scambiarci gli auguri di fine anno e per consumare una fetta di panettone ed un bicchiere di spumante.
Per questo evento non occorre effettuare alcuna prenotazione, ad eccezione di quei soci che desiderano essere accompagnati.
Nei limiti del possibile si cercherà di garantire il servizio di accompagnamento.

COMUNICATO n. 6
Lo sportello di segretariato sociale di Modica Sorda, ubicato in Piazza Libertà n.1, presso il locale Centro Diurno Anziani del Sacro Cuore, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 14,00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00. 
I soci di Modica e di Ispica possono usufruire, dal mese di novembre ed a richiesta del servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio. 
Il servizio che sarà disponibile dal giorno 1 al giorno 15 di ogni mese, sarà effettuato attenendosi scrupolosamente al regolamento del servizio accompagnamento che potete consultare presso la sottosezione di Modica.
I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445767.
Lo sportello di segretariato sociale di Scicli, ubicato presso i locali dell’Assessorato Comunale ai servizi sociali in Corso Mazzini, n. 5, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14.00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
I soci di Scicli e di Pozzallo possono usufruire, dal mese di novembre ed a richiesta del servizio accompagnamento con un automezzo messo a disposizione dalla Sezione Territoriale Iblea, prenotandosi almeno un giorno prima del servizio. 
Il servizio che sarà disponibile dal giorno 16 al giorno 31 di ogni mese, sarà effettuato attenendosi scrupolosamente al regolamento del servizio accompagnamento che potete consultare presso i locali dello sportello comunale di Scicli.
I soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445822.
Lo sportello di segretariato sociale di Comiso, ubicato in Via Augusto Righi presso l’Area G dell’Ex Macello, è aperto tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00, e nei pomeriggi del martedì e del giovedì, dalle ore 16,00 alle ore 19,00. 
I soci comisani possono altresì usufruire, a richiesta del servizio accompagnamento a piedi o con i mezzi pubblici prenotandosi almeno un giorno prima del servizio; i soci possono contattare i volontari del Servizio Civile al numero telefonico 334.6445811
Tutti i soci residenti nei tre comuni suddetti possono frequentare le sedi dei rispettivi sportelli comunali negli orari di apertura anzidetti.

COMUNICATO n. 7 
Il materiale tiflotecnico attualmente in distribuzione è il seguente: orologi parlanti, 3 modelli di sveglie parlanti, misuratori di pressione parlanti, bilance pesa persone parlanti, termometro per la misurazione della temperatura corporea, guida mano in plastica o in metallo, bastoni bianchi rigidi in legno, bastoni pieghevoli in allumino di diverse lunghezze per l’autonomia personale; si è in attesa del completamento della spedizione di altro materiale già ordinato.
Gli interessati al materiale disponibile possono recarsi in sezione, preferibilmente il sabato mattina, e farne richiesta mediante la corresponsione di un contributo di compartecipazione predeterminato in aderenza all’apposito regolamento sezionale, che sarà riutilizzato successivamente per l’acquisto di nuovo materiale tiflotecnico da ridistribuire.

COMUNICATO n. 8
Abbiamo il piacere di comunicare che dal mese di marzo è stato riattivato il sito sezionale www.uiciechi.ragusa.it più ricco di contenuti e di notizie associative, che diventerà il primo canale ufficiale di comunicazione della Sezione e che affiancherà il profilo social della Sezione Iblea su FACEBOOK e la già esistente segreteria telefonica. 
Siete pertanto invitati a visitarlo ed a dare il vostro contributo per arricchirlo di notizie, di curiosità, di ogni informazione utile riguardante la categoria.

COMUNICATO n. 9
E’ sempre valida la convenzione con la farmacia Croce Verde del Dott. Francesco Parisi, sita a Ragusa in Viale Europa, n. 48, tel. 0932642930.
La convenzione offre ai soci la possibilità di usufruire uno sconto del 10% sull’acquisto di: FARMACI di FASCIA C, PARAFARMACI, INTEGRATORI, DERMOCOSMESI, ARTICOLI SANITARI, PRESIDI MEDICI e prodotti per l’IGIENE. Per usufruire dello sconto suddetto occorre esibire la tessera di socio dell’Unione regolarizzata.

ALTRE NOTIZIE FLASH
È stato convocato per mercoledì 5 dicembre alle ore 16.00, il quinto Consiglio Sezionale dell’anno 2018.
Lunedì 24 dicembre e lunedì 31 dicembre, alle ore 10.00, presso la nostra sezione ci sarà il tradizionale scambio di auguri fra i dirigenti sezionali i soci ed i volontari. Per l’occasione non si effettuerà servizio di accompagnamento con gli automezzi sezionali.
È stata firmata una favorevole convenzione col Signor La Cognata Francesco, numero telefonico 3805184132, che effettua servizio taxi.
Il salone sezionale può essere usato come centro ricreativo e culturale negli orari di apertura degli uffici sezionali.
Oltre a questa segreteria telefonica dove è possibile ascoltarli, i nostri comunicati, aggiornati ad ogni inizio mese, sono consultabili online anche nella pagina ufficiale del nostro profilo Facebook e nel sito web sezionale www.uiciechi.ragusa.it.
I prossimi comunicati saranno resi noti con l’inizio del mese di gennaio 2019.
Nel porgerVi i più affettuosi auguri di buone feste ed i più cordiali saluti Vi ringraziamo per la cortese attenzione prestataci.

Pubblicato in Comunicati Mensili